STAMPA IN 3D MODELLI ARCHITETTONICI REALISTICI

Realizza velocemente plastici e modelli di presentazione dei Tuoi progetti.

La stampa in 3d del proprio progetto costituisce certamente una delle modalità più intuitive e comunicative per presentarlo.

La stampa 3D

  • consente di riprodurre rapidamente e a basso costo modelli architettonici di progetti edili ed industriali, modelli planoaltimetrici di terreni, profili geologici del sottosuolo, mappe per studi urbanistici, senza limitazioni geometriche e di dettaglio.

  • Rende la rappresentazione realistica del progetto di immediata lettura e comprensione anche al cliente meno esperto.

Trasforma il Tuo Progetto 3D in un modello reale stampato in 3D con la stessa semplicità della stampa su carta in tempi e i costi di gran lunga inferiori rispetto a quelli da sostenere per la realizzazione di un plastico molto con metodologie tradizionali.

Le stampanti 3D sono ideali per stampare in 3D modelli architettonici accurati, riprodurre pareti sottili, cavità interne, garantendo allo stesso tempo durabilità del modello nel tempo, senza deformazioni.

Possono essere stampati e riprodotti in 3d plastici anche di grandi dimensioni e/o scomponibili scegliendo il materiale e la tecnologia più opportuna.

I materiali di stampa disponibili consentono di eseguire facilmente lavorazioni aggiuntive sul modello tridimensionale dopo la stampa come verniciatura, lucidatura, incollaggio, foratura, ecc.

PROCEDURA PER LA STAMPA DI UN MODELLO ARCHITETTONICO.

Step 1- Ottimizzare il file digitale del modello da stampare.

  1. Definire la scala di stampa del modello.

  2. Ricondurre il livello dei dettagli architettonici visibili in ragione della scala di stampa individuata ed in funzione delle esigenze rappresentative del plastico, senza trascurare i vincoli connessi agli spessori minimi da rispettare nel processo di stampa individuato.

Step 2- Preparazione del modello da stampare.

Sarà oggetto di valutazione con il cliente l’eventuale suddivisione del modello e l’individuazione della tecnologia e/o delle diverse tecnologie di stampa da utilizzare per ottimizzare il risultato finale da raggiungere in termini estetici e di visualizzazione (es. realizzazione di parti accessibili per visualizzare gli ambienti interni).

Il cliente potrà essere supportato operativamente in questa fase di preparazione.

Step 3- Stampa del Modello.

I file digitali ottenuti saranno trasformati in file adatti alla stampa 3D ed inviati alla stampante da utilizzare in base alla tecnologia e/o alle tecnologie individuate: ad esempio FDM, per gli elementi strutturali principali, ed SLA per gli elementi di dettaglio di piccolissime dimensioni e che necessitano di un’elevata definizione rispetto a quelli ottenibili dalla stampa FDM.

Step 4 – Montaggio e postproduzione del Modello.

Ultimata la stampa delle diverse parti che compongono il modello sarà avviato il processo di assemblaggio e montaggio del modello sulla base.

Il modello stampato potrà essere sottoposto a processi di post produzione finalizzati alla verniciatura dello stesso secondo le esigenze del cliente che possono prevedere anche la stuccatura e la carteggiatura delle parti stampate del modello prima della verniciatura finale.