SCANSIONE TRIDIMENSIONALE MANUALE ED AUTOMATIZZATA

La scansione è la tecnica di rilievo per acquisire LE coordinate dei punti reali della superficie di un oggetto per ricostruirne il modello geometrico tridimensionale editabile con precisione e rapidità.

Molteplici sono i campi di applicazione della scansione tra i quali il Reverse Engineering, l’architettura, l’ingegneria meccanica, il restauro, l’archeologia, la geologia, la medicina, la grafica e la ricerca.

Diverse sono le metodologie e le tecniche di scansione 3D:

LUCE STRUTTURATA: lo scanner proietta una sequenza di pattern codificati sull’oggetto. La sorgente luminosa è costituita da led usualmente a luce bianca o blu. Tale tecnologia consente la scansione di aree più grandi e quindi volumi più ampi con una maggiore velocità.

Si possono ottenere modelli 3D a colori estremamente fotorealistici.
Tale tecnologia è utilizzata sia in metrologia che per applicazioni di reverse engineering e di modellazione 3D.

LASER: lo scanner utilizza una sorgente laser e proietta sull’oggetto lame singole o incrociate.
Consente di acquisire senza particolari difficoltà anche le superfici scure, riflettenti e oggetti con nette variazioni di texture.
La tecnologia consente di acquisire rilievi più precisi e accurati ed è utilizzata sia in applicazioni metrologiche che di reverse engineering.

Applicazioni

3Digitalteh offre servizi di Scansione manuale ed automatizzata per oggetti di piccole e grandi dimensioni compreso il rilevo delle texture a colori.