FOTOGRAMMETRIA DIGITALE AUTOMATIZZATA

La Fotogrammetria digitale è una metodologia di rilievo che partendo da immagini bidimensionali (acquisite mediante mosaico fotografico e/o video) permette la restituzione di modelli tridimensionali editabili.
Molteplici sono i campi di applicazione della Fotogrammetria tra i quali la topografia, l’architettura, l’ingegneria, l’archeologia, la geologia, la cinematografia, la medicina, la grafica e la ricerca.

Applicazioni

3Digitalteh offre servizi di Fotogrammetria digitale automatizzata mediante l’utilizzo di attrezzature e software dedicati nei seguenti settori utilizzabili sia all’esterno che all’interno delle strutture museali e/o di aree archeologiche dove non è possibile l’utilizzo di droni.

Architettura – Ingegneria – Facility Management.
Restituzione di modelli tridimensionali di organismi e/o elementi architettonici e/o strutturali per il rilievo e la misurazione di forme, dimensioni e posizione.

Il modello 3d ottenuto

  • potrà essere importato nei programmi specifici per la elaborazione di viste e fotoinserimenti realistici.
  • potrà essere importato in software per l’implementazione di modelli BIM finalizzati al facility management.

Il modello potrà essere restituito quale insieme di mesh o nuvola di punti, con o senza la sovrapposizione delle texture fotografiche.

Dal modello possono essere ricavati fotopiani bidimensionali degli elementi architettonici di interesse quali i prospetti utili nello studio di interventi di restauro e/o ristrutturazione di edifici e/o di verifica dello stato di conservazione per la pianificazione di interventi di manutenzione.

Beni Culturali – Archeologia.

Esecuzione di rilievi senza contatto di beni culturali quali reperti archeologici, statue, sculture, ed elementi architettonici per la creazione di modelli digitali tridimensionali.

I modelli digitali elaborati renderanno possibile:

  • la restituzione vettoriale tridimensionale;
  • la restituzione di Modelli digitali a superficie DSM (Digital Surface Models) con o senza applicazione della texture;
  • l’ispezione e la documentazione sia sotto l’aspetto metrico dimensionale, che visivo cromatico texturizzato;
  • lo studio visuale e le analisi strutturali utili anche ai fine delle attività di restauro;
  • la creazione di banche dati digitali accessibili a mezzo WEB in cui memorizzare e/o reperire le informazioni di catalogazione, di studio, monitoraggio e restauro.

La fotogrammetria digitale automatizzata risulta anche particolarmente utile nei casi di siti archeologici che vengono ricoperti dopo le attività lo scavo ed indagine in sito: il modello digitale tridimensionale elaborato consentirà di conservare la memoria documentale (dimensionale e visiva) e lo studio degli stessi in qualsiasi momento successivo alla copertura degli scavi.